giovedì 5 settembre 2013

Le solite incertezze... La solita vita...

A volte capita di avere così tante cose dentro da non riuscire a farle uscire e da non riuscire ad esprimerle...
In momenti come questo, forse sarebbe meglio fermarsi, fermare la propria vita per un istante ed analizzare ciò che si ha, ciò che si è, per poter capire ciò che si vuole e ciò di cui si possa aver bisogno.

Cos'ho?
Una famiglia;
Una casa;
Un lavoro (per ora stabile);
Alcune persone che si definiscono "amici" ma che io non riesco a definire più che "conoscenti";
Alcune persone sempre pronte a starmi accanto, sebbene io cerchi di tenerle distanti;

Cosa sono?
Non ne ho idea, in effetti.

Forse è questo che mi manca... Saper cosa o chi si sia è un passo fondamentale per poter capire a fondo se stessi.
Per quanto io ritenga di conoscere me stesso, è assai arduo riuscire ad esprimerlo a parole, poiché io sono ogni cosa e l'opposto di ogni cosa. Tutto e niente. Vivo e morto.

Quando troverò una stabilità nel mio essere, potrò desiderare qualcosa. Fino ad allora non posso voler qualcosa che potrei non voler più a causa della mia instabilità. Nulla di ciò che il mondo ha da offrirmi mi è indispensabile, quindi continuo a vivere nell'attesa di ciò che la vita stessa deciderà di offrirmi.

Soltanto una cosa è certa: la solitudine è una serpe che ti morde all'improvviso e ti avvelena per la vita, finché il corpo muore o finché il veleno non venga del tutto assorbito. Il vuoto si sente sempre: non ci si abitua mai abbastanza.

4 commenti:

  1. la solitudine puo' essere la nostra piu' grande nemica, se subita e vissuta male o la nostra piu' grande alleata. In questo momento di riflessione su te stesso, cogli questa solitudine come occasione preziosa per conoscerti meglio e ripartire. Non sara' semplice ma vedrai che ti rafforzera'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La solitudine è sempre stata per me una via di fuga dal mondo, quando mi sentivo oppresso dalla sua presenza.
      Ora son fuggito nuovamente per riuscire a sentire il silenzio ed invece mi ritrovo sovrastrato dal clamore di mille pensieri incoerenti...

      Voglio tutto e niente... Vivo questa sciocca vita in contrasto continuo con me stesso...

      Elimina
  2. "Ho imparato che non ha importanza quanto e come si ama, tutti noi, uomini e donne, viviamo le nostre vite da soli. Non ha senso volersi appropriare di qualcuno, e nonostante lo sappia, a volte me ne dimentico ancora. Purtroppo non posso fare a meno di pensarci e mi sento così sola e triste"
    Nana Osaki dal manga "Nana"
    :)

    RispondiElimina
  3. Parole quanto mai vere, ma non per questo rasserenanti...
    Rendono triste anche me, che a volte vorrei davvero trovare qualcuno con cui riusire a condividere appieno me stesso

    RispondiElimina