domenica 7 agosto 2016

Quando il tramonto lascia spazio ad una pioggia di stelle

Ogni anno arriva agosto e puntuale si presentano le stelle cadenti, con l'approssimarsi di san Lorenzo.
Daa qualche anno, ormai, ho smesso di espirmere desideri, guardando le stelle, perché difficilmente trovo qualcosa che vvalga la pena chiedere ad una stella.
Potrei forse desiderare qualcosa che valga la pena desiderare ma sarebbe un desiderio forse?
Non lo so.
Forse la mia linfa vitale si è davvero spenta ed il mio corpo avanza di vuota inerzia.

Sono stanco, l'ho già detto questo secolo?
Ma cosa importa alle stelle di un piccolo secolo?
Grossomodo quanto a me importi della stessa stella che dovesse cadere

8 commenti:

  1. Spero invece che sia perchè hai già tanto... per questo non ti viene in monete nessun desiderio degno di essere espresso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella vita si lotta per ottenere ciò che si vuole e si desidera. Alcuni continuano a desiderare fino alla morte, mentre altri ad un certo punto devono imparare a convivere con tutto ciò che desideravano e che hanno ottenuto.
      Convivere senza più desideri o stimoli è difficile quanto farlo con mille obiettivi ed altrettanti ostacoli

      Elimina
  2. ti capisco, però io sono grossomodo anziana, tu hai ancora tanta vita avanti...ok so di aver scritto un'ovvietà,
    ma non credo che, in fondo in fondo, tu non abbia un piccolo desiderio inespresso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ogni desiderio, grande e piccolo, è stato esaudito, cosa resta da desiderare?

      Elimina
  3. io ho smesso di chiedere alle stelle ormai da anni.
    ho capito che i desideri devono essere conformi alla nostra realtà, il resto se accade è pura botta de culo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La realtà è solo ciò che noi decidiamo essere reale.
      Tutto il resto è fantasia

      Elimina
  4. "Poi le centinaia di stelle staccatesi dal cielo ci caddero addosso. E fu solo luce." (cit.)

    I desideri sono ciò che non abbiamo il coraggio di far diventare realtà... però a volte non è giusto lasciarsi desideri irrealizzabili per non far spegnere dentro di noi la speranza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una citazione che sono abbastanza certo di aver letto, da qualche parte... ;-p

      Non esistono desideri irrealizzabili: dipende tutto da quanto impegno ci si metta, da quanto tempo si possa attendere e, soprattutto, da quanto il fato sia generoso...

      Elimina